martedì 15 marzo 2016

A Veroli gli abusi edilizi si scoprono per caso magari usando i droni giocattolo

La notizia è apparsa questa mattina sulla pagina locale di Ciociaria Oggi.  Abusi edilizi, con il drone giocattolo di un bambino, scovato e denunciato un altro“furbetto”. Ieri mattina, gli agenti della polizia locale, diretti dal comandante Daniele De Sanctis, hanno sequestrato, dopo attento sopralluogo, una struttura abusiva nel Borgo Santa Croce a basso città, dove si stavano realizzando una cantina e un terrazzo. Il blitz è scattato in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini disturbati dai rumori. Un’operazione che ha colto alla sprovvista il proprietario che di certo non si aspettava la visita dei vigili. Un lavoro ben pianificato tanto da passare quasi inosservato. Eppure il proprietario, stando alle indagini della Municipale, stava effettuando consistenti modifiche alla sua abitazione senza le autorizzazioni in materia di edilizie. La segnalazione, come abbiamo detto,  pare sia partita da alcuni cittadini infastiditi dai rumori. A quel punto, sono scattati i controlli e proprio ieri mattina, il nucleo antiabuso edilizio della Polizia locale di Veroli si è recato sul posto per un sopralluogo. Ma prima di intervenire, era però necessario constatare la veridicità della segnalazione e accertarsi di quanto effettivamente denunciato. Poiché il cantiere non era ben visibile dalla strada, gli agenti hanno deciso di ricorrere all’aiuto di un drone prestato proprio dal figlio di un collega. Così, grazie alla telecamera dell’aero – mobile radiocomandato sono riusciti a vedere i lavori. Davanti ai fatti, hanno deciso di entrare in casa del proprietario. La struttura dichiarata abusiva è stata posta sotto sequestro. Ma c’è di più. Durante il sopralluogo gli agenti hanno trovato all’opera cinque persone di nazionalità estera e non in regola con le normative vigenti di sicurezza sui luoghi di lavoro. Un altro cantiere dichiarato ugualmente abusivo era stato sospeso qualche mese fa sempre nella stessa zona della città. Si era trattato, in quel caso, di una mansarda realizzata su una palazzina del 1700 vincolata dalla Soprintendenza, posta poi sotto sequestro. Aggirare con disinvoltura le norme sull’autorizzazione edilizia è una pratica ancora in uso e sono piuttosto frequenti i casi di abusi edilizi, soprattutto nel territorio verolano, soprattutto di difformità rispetto alle concessioni rilasciate.

 

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
9 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.