giovedì 2 Febbraio 2012

Al via il “Progetto Orientamento” organizzato dall’Istituto “Einaudi” di Sora

Si è svolto questa mattina, presso il ristorante “La Quercia del Baronio”,  il primo incontro organizzato dall’Istituto Superiore “Luigi Einaudi” di Sora che ha ospitato gli alunni delle Scuole Medie di Broccostella ed Alvito nell’ambito del Progetto “Orientarsi tra teoria e pratica”.

Il “Progetto Orientamento” promosso dal Dirigente Scolastico Vinicio Del Castello e dagli insegnanti dell’Istituto L.Einaudi prevede che gli alunni delle Scuole Medie coinvolte si cimentino in una prova a scelta tra lapreparazione di una pietanza a base di riso, la preparazione di una tisana o liquore o la presentazione di un personaggio storico locale.
Al termine del Progetto le diverse prove verranno esaminate da una commissione presieduta dal dirigente scolastico Vinicio del Castello; la premiazione è stata fissata in data 11 febbraio 2012.

Stamane, dunque, è stata la volta delle scuole di Alvito e Broccostella che si sono misurate rispettivamente nella preparazione di risotto alla milaneserisotto ai funghi porcini; seguiranno nei prossimi giorni le scuole di Boville, Balsorano e Sora (Scuola Media E. Facchini).
Agli studenti ed al personale docente delle scuole ospitate l’Istituto Einaudi ha offerto un ricco buffet di benvenuto preparato ed organizzato dagli studenti dell’istituto stesso.

Erano presenti all’Open Day il Prof. Luca Danesi (Laboratorio di Ricevimento), il Prof. Luca Minucci (Cucina), il Prof. Giovanni Melideo(Enogastronomia – Sala Bar), ed ancora la Prof.ssa Elisa Framondi, laProf.ssa Cinzia Luffarelli, la Prof.ssa Carla D’Orazio e la Prof.ssa Palmira De Luca, referente del progetto.

Ricordiamo che l’Istituto “Luigi Einaudi” di Sora vanta attualmente ben tre indirizzi didattici che consentono ai ragazzi di raggiungere, al termine del ciclo scolastico, le competenze necessarie per accedere immediatamente al mondo del lavoro; parliamo della figura di Tecnico dei Servizi CommercialiTecnico dei servizi Socio Sanitari (che consente di conseguire il diploma di Ottico) e Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Per quanto concerne i primi due indirizzi l’Istituto è munito di laboratori specializzati all’interno della propria struttura, grazie ai quali gli studenti hanno la possibilità di applicare, già nell’ambito del percorso di studi, la teoria alla pratica, munendosi delle conoscenze e della dimestichezza necessaria in termini di  formazione professionale. Per gli studenti dell’indirizzo “alberghiero” i laboratori sono messi a disposizione dal ristorante “La Quercia del Baronio” di Sora.

Elena Quadrini – Sora24

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.