12 settembre 2016 redazione@ciociaria24.net

Anno scolastico 2016/17: il messaggio del Sindaco di Veroli

In occasione dell’inizio delle lezioni di questo nuovo anno scolastico 2016/2017, personalmente ed in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, intendo rivolgere un augurio agli studenti ed alle loro famiglie del nostro territorio. Rivolgo, inoltre, l’augurio ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale della Scuola che con il loro quotidiano impegno, si prodigano per il bene delle nostre giovani generazioni in modo da permettere alla Scuola di diventare un indispensabile patrimonio per la nostra Comunità che, sull’educazione e la formazione dei giovani, è impegnata a costruire il proprio futuro.

Un augurio affinché la Scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità individuali e di gruppo, ma sia anche il luogo che favorisca in tutti il percorso per diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarsi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società.

La scuola è il luogo dove trascorrerete la maggior parte del tempo ed è per questo che auguriamo ad alunni e studenti che sia un luogo dove sentirsi protetti, tutelati, sicuri nell’esprimere le opinioni senza mai essere irrispettosi delle Istituzioni e di tutti coloro che le rappresentano; è importante, infatti, non aver timori, affidarsi agli insegnanti e docenti che sapranno guidare i nostri giovani con professionalità e dedizione. Un percorso, questo, obbligato per sviluppare al massimo la fiducia in se stessi e nelle indubbie capacità che ogni alunno e studente possiede.

Compito degli insegnanti, del dirigente scolastico e delle Istituzioni locali, deve essere quello di agevolare questo processo riuscendo a valorizzare le peculiarità dei singoli studenti, inculcando loro quel modello valoriale di legalità e trasparenza indispensabile alla loro crescita civile.
Sono fiducioso affinché tutti daremo un fattivo contributo per sviluppare un proficuo processo di sviluppo della nostra Comunità scolastica, quale fattore strategico per la costruzione di un futuro di serena positività.

Buon anno scolastico a tutti.
IL SINDACO
Avv. Simone Cretaro

Menu