venerdì 11 gennaio 2013

Approda a Frosinone la Mostra di Pittura di Agnes Preszler dedicata agli attori e ai registi Ciociari del Cinema Italiano

quadro agnes

Approda a Frosinone la mostra di pittura di Agnes Preszler dedicata al Cinema Ciociaro. Una mostra ricca di novità che offre al pubblico la visione di ottimi ritratti di attori, attrici, registi del presente e del passato del Cinema Ciociaro e non solo, in esposizione presso la sala comunale sotto i portici di Corso della Repubblica (Frosinone alta, vicino all’Accademia delle Belle Arti). La pittrice verolana è da diversi anni che lavora sul progetto “Volti Ciociari”, con un notevole successo di critica, nell’ambito del quale ha realizzato numerosi ritratti di persone di origine ciociara, famose e non. La collezione “Cinema e Ciociaria” ha avuto il suo debutto lo scorso novembre presso il Palazzo Ducale del Comune di Alvito, in occasione del Saturno Film Festival. La vernice aperta in questi giorni è stata curata dal poliedrico Giorgio Copiz e promossa dalla Fondazione Gianluigi e Stefano Proia, è visitabile il sabato e la domenica, per gli altri giorni occorre chiamare il numero telefonico 0775/211504, orario pasti. I ritratti esposti, quelli dedicati ai registi: Anton Giulio Bragaglia e Carlo Ludovico Bragaglia. Rocco Mortelliti, Stefano Reali, Antonio Mantova, Tony De Bonis, Cesare Zavattini, Fernando Popoli, Giacinto Bonacquisti. Il reparto dedicato invece ai grandi attori ciociari vede dipinti sulle tele: Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Nino Manfredi. Su altre tele ci sono poi riprodotte con maestria alcune delle scene da film più storiche: Sofia Loren con Marcello Mastroianni (“Ieri, oggi, domani”), Gina Lollobrigida con Vittorio De Sica (“Pane, amore e fantasia”), Gina Lollobrigida in “Il gobbo di Notre Dame”. Si possono ammirare inoltre ben due quadri di una luminosità e perfezione del colore che ritraggono Sofia Loren nel famoso film del regista sorano Vittoro De Sica “La Ciociara”, l’esilarante Alberto Sordi ne “Il vigile” e ancora il grande ciociaro nato a Castro dei Volsci Nino Manfredi in una scena del “Pinocchio” del regista Luigi Comencini. Agnes Preszler ha inoltre fatto un omaggio anche ad alcune celebrità del cinema e del teatro di artisti ciociari di oggi come : Gioia Spaziani, Paola Delli Colli, Gabriella Germani, Manuela Arcuri. Insomma, una mostra da non perdere e interessante per tanti motivi, compreso quello di rivivere le azioni e le emozioni del cinema fatto e recitato da grandi personaggi, attori, attrici e registi, della nostra bella terra di Ciociaria.

Gianni Federico

 

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
10 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.