giovedì 18 febbraio 2016

Approvato all’unanimità dal consiglio comunale il regolamento per l’Asilo Nido della frazione Giglio di Veroli

E’ stato approvato dal Consiglio Comunale di Veroli il regolamento dell’asilo nido comunale. All’unanimità dei presenti, i consiglieri di maggioranza e di minoranza hanno dato il via libera alle regole per accedere al servizio socio-educativo della pre infanzia che, con la gara di affidamento in dirittura di arrivo, detta le linee guida per la funzionalità dell’asilo nido comunale del Giglio di Veroli. “Si tratta di un servizio fondamentale per il territorio – ha detto il sindaco Simone Cretaro – perché l’Amministrazione sta investendo nei servizi socio-educativi e scolastici al fine di aumentare l’offerta formativa e culturale sul territorio. E di questi risultati, non scontati per la complessità dei procedimenti tecnici ed amministrativi connessi all’intervento di valenza e finanziamento europeo, tutti dobbiamo esserne fieri ed orgogliosi. Risultati, questi, raggiunti senza intaccare il bilancio comunale e, soprattutto, senza aumentare le tasse ai cittadini”. Un regolamento quello appena approvato che va nella direzione della massima attenzione ai bambini nella fascia fino a tre anni di età che, oltre a prevedere le modalità di gestione del servizio e la previsione delle figure professionali chiamate ad accudire i piccoli ospiti della struttura, prevede anche il coinvolgimento dei genitori nella scelta delle direttive gestionali del nido. “E’ stato fatto un ottimo lavoro – ha avuto modo di dire il consigliere, Egidio Lombardi illustrando la voce all’ordine del giorno quale presidente della Commissione Consiliare di riferimento – il cui percorso è iniziato dalla scorsa legislatura. Gli investimenti nel sociale sono molto importanti sul nostro territorio perché vanno a dare sostegno alle persone ed alle famiglie. Un asilo nido comunale nella nostra città è pertanto rilevante perché innalza ancora di più il livello dei servizi a favore della pre infanzia”. Previsto nel regolamento anche la possibilità di fare accordi in convenzione con i Comuni limitrofi per estendere l’offerta del servizio in ambiti territoriali più ampi. Durante la discussione è stato fatto anche il punto della situazione sulle scuole del territorio, in particolare sugli interventi e sugli investimenti fatti e quelli in programmazione. “E’ stato fondamentale dare l’opportunità di avere la sede dell’Istituto Alberghiero – ha detto Cretaro – perché trattasi di una scuola che oggettivamente sta dando in ambito nazionale indubbie opportunità lavorative nel settore della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Ma siamo impegnati a rendere le nostre scuole sempre più sicure e più vivibili. A breve – ha concluso – saranno attivati i finanziamenti sul recupero della Valente e sull’adeguamento della scuola media Caio Mario del Giglio, una contrada questa che con l’asilo nido vede completato un intero percorso educativo e scolastico, dalla pre infanzia alla scuola media, che non trova analogie nemmeno in tanti Comuni della nostra provincia”.

 

 

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
10 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.