giovedì 24 Ottobre 2013

C’èrano una volta le estati dedicate ai cantieri per le asfaltature delle strade: oggi ci sono soltanto strade della vergogna

C’èrano una volta le estati dedicate ai cantieri per le asfaltature delle strade. Si potrebbe iniziare così la descrizione della situazione, a dir poco precaria, di molte strade della città e delle frazioni in questo autunno 2013. Una  in particolare di strada dove  è  mai possibile che qualche assessore, qualche consigliere  comunale,  qualche portaborse,  qualche architetto o ingegnere dell’ufficio tecnico del comune di Veroli,  non sia mai passato?  Si tratta della strada che dal bivio di via Aia Cianchetti porta fino alla Chiesa della Vittoria e oltre.  Quel tratto di strada è una vergogna assoluta.  Una vergogna per l’amministrazione comunale, per i cittadini che sono costretti a percorrerla, per le ditte che hanno effettuato i  lavori, è’ una vergogna per tutti!  Quell’arteria comunale vuoi per le condizioni atmosferiche , vuoi per la cattiva manutenzione o ancora per la scarsa qualità del prodotto utilizzato per la realizzazione dell’asfalto, dopo i lavori per le fognature e per il gas metano, è diventata un vero colabrodo, un paesaggio lunare pieno di piccoli e grandi crateri, insomma , quella strada è una vera e propria zozzeria! I motivi dello stato in cui versa la strada in questione sono molteplici ma le cause alla fin fine, hanno un’importanza molto relativa. Il dato di fatto è solo uno: i fruitori della strada spesso si ritrovano ad affrontare fra mille peripezie  uno spostamento con il proprio mezzo, per evitare i tratti più disastrati, e magari ci rimettono anche con un guasto alla macchina,  ogni giorno diventa sempre più difficile percorrere quel tratto di più di un  chilometro e  con l’arrivo della stagione invernale le cose si complicano. Il punto più pericoloso è quello dell’ormai inesistente “ponte novo” come veniva chiamato una volta, perché dopo i lavori per la nuova fognatura i tombini e qualche tratto di asfalto risultano più alti del piano stradale creando due veri  scalini in più punti. Sul lato destro dell’arteria che conduce verso il centro storico  dove tempo fa si scavò per altri lavori, l’asfalto in alcuni tratti e più alto rispetto alla strada, in altri punti invece è più basso e forma una vera conca pericolosa per i mezzi. Chiazze di vecchio asfalto  sono sparse in più parti della strada che con il loro spessore fanno sobbalzare le auto, senza parlare di tante buche profonde che costellano l’intero tratto fino alla Chiesina. Se qualcuno dell’amministrazione comunale vuole  prendersi  la briga di andare a controllare, si accorgerà che quella strada è una vergogna, per questo ci si attende  che al più presto vengano presi provvedimenti con un intervento radicale  su cunette e segnaletica, ma soprattutto  con un tappetino di asfalto nuovo e ben fatto, così, tanto per evitare qualche incidente  grave!

Gianni Federico

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.