sabato 14 maggio 2016

“Dodici Contemporaneamente” entrano nel vivo gli appuntamenti e gli approfondimenti dell’edizione 2016

Entrano nel vivo gli appuntamenti di Dodici Contemporaneamente. A tagliare il nastro delle prime conferenze saranno Rodolfo Coccioni ed Olivia Nesci.

Ai due professori dell’università di Urbino il compito di inaugurare gli appuntamenti con gli approfondimenti dell’edizione 2016. Venerdì 13 maggio alle 18,00 il professor Coccioni presenterà una conferenza dal titolo “Una narrazione di gusto e cultura”, in cui racconterà «l’anima e il cuore dei prodotti buoni». Il docente di Paleontologia e paleoecologia affronterà, tra gli altri, argomenti come tracciabilità, trasparenza e tipicità dei prodotti alimentari che troviamo sulle nostre tavole, ma anche divertenti aneddoti come quello che vide protagonista Michelangelo amante a tal punto della “casciotta” di Urbino da arrivare ad acquistare interi terreni e greggi per la produzione del formaggio tipico. Sabato 14 sempre alle 18 sarà invece la volta della professoressa Olivia Nesci ad accompagnare gli spettatori nei paesaggi che fanno da sfondo a quadri e dipinti illustri. La “cacciatrice di paesaggi”, professoressa di Geomorfologia e Geografia fisica presso l’università di Urbino, racconterà di famose scoperte e ricerche avvenute in seguito a vere e proprie indagini morfologiche degli scenari che si trovano in opere di fama mondiale, come quelle di Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Raffaello. Entrambe le conferenze saranno introdotte da Giorgia Fiorini, ricercatrice universitaria verolana in Storia dell’arte moderna presso l’università della Tuscia, che presenterà i protagonisti dei due eventi. Un occhio di attenzione dovrà essere riservato al meteo, perché a seconda delle condizioni del tempo l’appuntamento del giorno potrebbe essere spostato nella sala conferenze della galleria La Catena allo stesso orario.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
10 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.