giovedì 26 Settembre 2013

Domenica 29 Settembre a Veroli “Giornata Europea della Cultura Ebraica”: visite guidate nel centro storico

Statuti-di-Veroli-660

In quali strade vivevano gli ebrei di Veroli, quali lavori svolgevano, a quali restrizioni erano sottoposti e dove avevano la loro sinagoga? A queste e ad altre curiosità storiche si darà una risposta domenica 29 settembre, quando nel centro storico verolano si svolgeranno delle visite guidate gratuite nell’ambito della XIV edizione della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”: un percorso alla scoperta delle tracce di un’antica comunità ebraica che fu tra le più prospere e numerose dell’intera Ciociaria, prima che scomparisse del tutto dalle vicende del paese a partire dal XVI secolo.

Un percorso che si snoderà tra Via dei Franconi, Via Garibaldi, Largo Arenaria e gli ambienti comunali (Municipio e biblioteca Giovardiana), dove saranno mostrati gli antichi Statuti della città di Veroli, che contengono delle precise disposizioni che regolavano la vita della comunità ebraica locale. Le visite si terranno dalle 9.30 alle ore 13 e dalle 15 alle 18.30 con partenza da Piazza Mazzoli, di fronte al Comune. Inoltre, la giornata sarà arricchita dai saluti delle autorità comunali di Veroli, del presidente dell’Adi Lazio Luigi Diamanti e dall’intervento della dottoressa Nella Vano, che presenterà i risultati della ricerca che ha effettuato su circa 400 atti notarili del’ ‘400 e del ‘500 inerenti la vita degli israeliti locali. La manifestazione è organizzata dal Comune di Veroli in collaborazione con l’associazione di guide turistiche “Lega Ernica” e l’Adi Lazio, con il patrocinio dell’Ucei e della Pro Loco di Veroli.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.