martedì 13 dicembre 2016

L’Assemblea dei sindaci della provincia stavolta ha dato con coraggio il benservito ad Acea e l’acqua torna pubblica

Finalmente un voto coraggioso da parte dei sindaci della provincia di Frosinone i quali stavolta con la determinazione che era mancata in altre occasioni, hanno detto basta ad Acea, il gestore dell’acqua pubblica che da anni era diventato ormai l’incubo dei cittadini. Un voto storico quello di oggi che spezza una egemonia sulla gestione degli acquedotti e dell’acqua che finalmente torna pubblica. Sono stati 33 i voti a favore della risoluzione della convenzione di quel fatidico 2003, mentre i contrari soltanto 16, tra i quali i sindacI di Veroli, Anagni e Ceprano. Nell’assemblea di oggi pomeriggio presso la sede della provincia, all’ordine del giorno anche gli incrementi tariffari 2016-2019 previsti dalla proposta di delibera della Tso, per conguagli meno pesanti rispetto a quelli previsti e proposti da Acea, che sono passati grazie ai 27 voti a favore i 12 contrari mentre ci sono stati 15 astenuti fra i sindaci: Prima della votazione sul punto principale alcuni sindaci del fronte per la risoluzione della convenzione hanno scelto di astenersi per non far mancare il numero legale. Questa è una bella notizia per le famiglie ciociare che erano ossessionate dalla “dittatura” del servizio idrico da parte di Acea che in 13 anni ha sparso terrore con i canoni dell’acqua sempre più onerosi. Finalmente la politica ha dato una risposta chiara alle esigenze della gente che era arrivata al limita della sopportazione per un servizio che invece doveva essere facile e alla portata di tutti. Ora l’acqua dovrebbe tornare demanio dei comuni che applicheranno tariffe chiare e abbordabili ai cittadini.   Il presidente Pompeo ai microfoni di Teleuniverso ha detto: Recepisco la volontà sovrana della Conferenza dei Sindaci. Mi auguro che la decisione presa sia quella giusta e spero non si apra una stagione interminabile di contenziosi. Inizia oggi una nuova fase con dei connotati difficilmente identificabili al momento”. Le riflessioni del presidente Pompeo sono legittime ma la politica, quella vera e seria, non si faccia intimorire da un privato che ha dimostrato di essere prima despota e poi affamatore. L’acqua viene dal cielo e un privato non può fare il bello e cattivo tempo facendoila pagare come oro colato. La politica faccia sul serio senza farsi impaurire dal carrozzone del “mostro”.     Gianni Federico – Foto: redazione quotidiano l’Inchiesta

 

 

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
9 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.