“Monumento per la Pace”: il Comitato S.Erasmo scrive a cittadini ed amministrazione comunale

Oggetto: Lettera aperta a nome del Comitato di S. Erasmo ai cittadini di Veroli ed alla Amministrazione comunale verolana.

Il comitato, venuto a conoscenza dell’ipotesi di una probabile collocazione del “Monumento per la Pace” nella piazza Regina Margherita, adiacente alla Basilica di S. Erasmo, esprime quanto segue:

002

  1. Che detta collocazione sarebbe del tutto illogica e irrazionale, in quanto andrebbe a rovinare definitivamente uno spazio rimasto da sempre inviolato e fruibile come pochi, oltretutto lontano dai percorsi turistici;
  2. Che esistono tante altee possibili localizzazioni nel centro storico ove poter posizionare l’edificando monumento, oltretutto meglio raggiungibili tra i percorsi turistici;
  3. Che lo spazio, comunemente denominato piazzola di S. Erasmo, è da sempre un luogo di aggregazione e socializzazione per la cittadinanza, nonché, avendo una particolare conformazione naturale, è fonte d’ispirazione di opere pittoriche ed anche meta privilegiata di coppie di sposi per servizi fotografici, proprio per la sua unica semplicità. Pertanto, il posizionamento del monumento andrebbe a stravolgere tale caratteristica centenaria.

005

In conclusione il comitato, nel caso questa ipotesi fosse veritiera, si auspica che l’amministrazione, in particolare nella persona del sindaco, sempre attento alla tutela ambientale della nostra città, possa trovare una migliore alternativa per la localizzazione del monumento.

003

In fede
Il Comitato di S. Erasmo

001

Menu