martedì 17 Dicembre 2013

Presentato con successo il libro dell’ex Prefetto Piero Cesari “SULLE ALI DI UNA FARFALLA”

Presentato lunedì 16 dicembre scorso presso la Galleria ” La Catena ” di Veroli , nell’ambito dell’iniziativa “Incontriamoci in biblioteca” promossa dall’Amministrazione comunale, il libro “SULLE ALI DI UNA FARFALLA” di Piero Cesari, già Prefetto di Frosinone. Il cittadino onorario della città di Veroli, come di consueto ormai, ha evidenziato il valore affettivo per la propria famiglia, per la poesia e verso le giovanissime generazioni. Oltre a dare un contributo culturale verso la nostra provincia, il libro presentato ha anche finalità di carattere solidale in quanto il ricavato dalla vendita del testo verrà devoluto, su espressa volontà dell’autore, ai monaci cistercensi dell’abbazia S. Domenico in Sora. Ciò al fine di contribuire a sostenere le spese di restauro del monumento millenario. “Siamo sempre orgogliosi – ha detto il Sindaco, Giuseppe D’Onorio – di ospitare il nostro illustre concittadino, S.E. Piero Cesari. Con i suoi scritti riesce sempre a trasmettere emozioni di vita quotidiana, i sogni e le realtà del fanciullo Cesari  che si tramandano al nipotino Piero junior ed idealmente a tutte le giovanissime generazioni di oggi. E’ per questo che abbiamo coinvolto le scuole primarie del territorio affinché potessero confrontarsi con l’autore leggendo insieme le filastrocche, le poesie ed i racconti di cui è ricco il libro”. Le Direzioni del I e II Comprensivo di Veroli hanno, infatti, aderito all’iniziativa ed all’appuntamento sono stati presenti le classi quinte della scuola primaria del Capoluogo e le classi quarte del plesso del Giglio. I giovanissimi alunni, oltre a confrontarsi con l’autore e con il prof. Luigi Gulia che ha sollecitato i ragazzi su alcuni passaggi del libro, hanno raccontato in diretta alcune filastrocche del volume. Ciò frutto di una preventiva preparazione in classe con le insegnanti. “Ringraziamo le direzioni didattiche e gli insegnanti – ha detto l’assessore alla Cultura e  Pubblica Istruzione, Simone Cretaro – per la loro disponibilità e per il loro originale contributo all’iniziativa”. Una lezione di vita e di didattica. Un vero ed appassionato incontro con l’autore che ha trasmesso messaggi e visioni magiche piene di contenuti di cui è ricca la pubblicazione.   Insomma un appuntamento molto atteso perché in un momento frenetico, particolare e difficile sotto l’aspetto sociale ed economico locale e nazionale, gli aspetti umani ed il valore della vita sono tornati al centro dell’attenzione. “E’ stata – ha concluso il Sindaco, D’Onorio – fondamentale l’iniziativa di solidarietà attivata con la pubblicazione per contribuire a sostenere e preservare, attraverso il libro di Cesari, il patrimonio artistico, culturale e religioso rappresentato dall’abbazia di S. Domenico in Sora ”.

Redazione Veroli24Network

 

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.