venerdì 28 Marzo 2014

” Primavera in…musica “: nel salone della Galleria “La Catena” concerto a due pianoforti dei musicisti Michele Francesco Battista ed Emanuela Carnevale

Concerto a due pianoforti domani sabato 29 marzo a Veroli, alle ore 17 presso la galleria la catena nel centro storico, nell’ambito dell’iniziativa “Primavera in…musica” che nel primo appuntamento di questo fine settimana propone un concerto davvero interessante con l’esibizione di due pianisti in contemporanea. I protagonisti saranno i musicisti Michele Francesco Battista ed Emanuela Carnevale che, per l’occasione, proporranno un programma che da J. Brahms, si snoderà in un omaggio a Nino Rota, per proseguire con Ravel e, quindi, concludere con W. Lutoslawski con variazioni su un tema di Paganini.  “Siamo lieti dio ospitare questo originale concerto – dice il sindaco, Giuseppe D’Onorio – forse unico, finora, nel suo genere nella nostra città. Abbiamo accolto la proposta del professor Battista per intraprendere iniziative musicali in grado di attirare le attenzioni delle giovani generazioni e continuare a far conoscere il centro storico di Veroli”.  I due musicisti sono professionisti che hanno un percorso formativo, di docenza e da musicisti molto apprezzato e riconosciuto. Michele Francesco Battista ha iniziato all’età di cinque anni ad intraprendere gli studi di pianoforte e si esibisce, giovanissimo, in un pubblico concerto, alla presenza di Nino Rota che, esortandolo a proseguire gli studi presso il conservatorio Piccini di Bari, diretto dal maestro Rota, dove si diploma in giovane età con il massimo dei voti. Battista ha tenuto concerti, oltre che in Italia, in tutto il mondo e molto spesso la critica internazionale si è interessata alle sue esibizioni al pianoforte definendolo, tra l’altro, un musicista dal tocco straordinario.  Ha inciso anche un cd recensito molto positivamente da riviste musicali come Piano Time e Amadeus, ed ha collaborato on diversi musicisti. Emanuela Carnevale, pianista originaria di Fiuggi, si è invece formata presso il conservatorio “Perosi” di Campobasso dove ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello nel biennio specialistico di pianoforte. La sua formazione musicale prosegue attraverso la frequentazione di corsi e master. Ha tenuto concerti come solista ed in duo, a due pianoforti con Battista,  per istituzioni in Italia ed all’estero. E’ docente di pianoforte presso la scuola statale M. Buonarroti di Fiuggi ed il suo impegno in attività culturali è caratterizzato oltre che nella musica anche nell’archeologia, nella quale ha conseguito la laurea nel 2006. Un concerto a due pianoforti, dunque, che si preannuncia davvero interessante.

Redazione Veroli24Network

 

 

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino al prossimo 2 Ottobre 2019.

SPONSOR

Televisori, smartphone e notebook a prezzi molto vantaggiosi, ecco il volantino.

SPONSOR

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Offerte valide dal 04 al 17 Settembre 2019 in tutti i punti vendita della catena.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Promozione valida dal 29 Agosto al 15 Settembre 2019.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso XClass, concessionaria Jaguar e Land Rover per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.