Ultima partita della regular season del campionato Adecco-Gold, la GZC Veroli tra le mura amiche deve battere la Sigma Barcellona per entrare nei play off

L’ultima giornata della regular season del campionato  di basket Adecco-Gold, la 30sima,  darà gli ultimi verdetti per l’accesso ai play off e per la retrocessione.  In vetta ormai i giochi sono fatti, tranne qualche squadra che potrebbe migliorare la sua posizione nella griglia, come la Tezenis Verona , la Sigma  Barcellona  e la Manital Torino, mentre la GZC Veroli e la FMC Ferentino provano ad  entrare  nella griglia  delle magnifiche sette che si giocheranno la promozione in serie  A. La squadra giallorossa è ormai ad un passo dal grande traguardo che all’inizio del torneo neanche pensava di raggiungere, ma la squadra verolana durante la stagione  ha dimostrato di essere non solo competitiva ma  forte  individualmente e soprattutto coralmente, un pregio che coach Ramondino ha saputo mettere al primo posto oltre naturalmente a tanto lavoro certosino per plasmare una squadra che ha dimostrato che  può giocarsela con tutti la chance di accesso alla fase finale. Lo conferma anche uno dei giocatori più rappresentativi del basket Veroli, il playmaker  Giovanni Tomassini  che da la carica  – “Tutta Veroli vuole i playoff, per questo domenica mi aspetto  una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni. E’ il match clou della nostra stagione ed  abbiamo bisogno di tutti, soprattutto nei momenti di difficoltà che sicuramente incontreremo contro  una squadra fortissima come Barcellona”. Un appello che sicuramente  verrà raccolto, anche da quelli che al Palas ci vanno per godere dello spettacolo ma che se incentivati,  si scaldano e fanno tifo fino alla fine. Sul fronte della squadra siciliana, che all’andata fu battuta in casa dai giallorossi le dichiarazioni di coach Marco Calvani sono eloquenti:  “Noi andiamo in campo per vincere, non conosciamo altra strada. Alcuni elementi del roster non sono nelle condizioni ottimali, di conseguenza valuteremo  attentamente se schierarli in campo o meno. A Veroli poche settimane fa ha perso anche Torino, se  noi dovessimo vincere potremmo mandare un forte segnale alla concorrenza. Per ciò che riguarda la  postseason non ho preferenze di avversario, tutti hanno punti forti e deboli come noi del resto”.- Un Calvani deciso ma anche consapevole che la partita contri i ciociari di Veroli non è certamente una passeggiata e comunque la posizione in classifica della sua squadra non lo preoccupa più perché è già nei play off. La palla a due sarà alzata alle 18 dagli arbitri designati:  Nicola  Beneduce di Caserta, Enrico Bartoli di Trieste, Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI).   La gara tra Veroli e Barcellona  sarà trasmessa  in differita lunedì pomeriggio alle 18.00 su Extra Tv, canale 94 del dgt terrestre.

Gianni Federico

 

Le partite: –  Upea Capo d’Orlando-Aget Imola,  Novipiù Casale Monferrato-Pallacanestro Trieste, Expert Napoli -Fileni BPA Jesi,  Tezenis Verona-FMC Ferentino,  Aquila Basket Trento-Angelico Biella, Manital Torino-Lighthouse Trapani,  GZC Veroli-Sigma Barcellona,  Credito di Romagna Forlì-Centrale del Latte Brescia.

La Classifica . – Aquila Basket Trento 42; Upea Capo d’Orlando 40; Angelico Biella, Tezenis Verona 38; Manital Torino 36; Sigma Barcellona 34; GZC Veroli 32; FMC Ferentino, Centrale del Latte Brescia 30; Lighthouse Trapani 28; Expert Napoli 26; Novipiù Casale Monferrato, Fileni BPA Jesi 24; Pallacanestro Trieste 22; Credito Romagna FC 16; Aget Imola 2.

Play Off 2014: – Al termine degli incontri LNP comunicherà gli accoppiamenti dei quarti dei playoff (tre turni, tutti al meglio delle 5 gare). Vi accedono le squadre classificate dalla prima alla settima posizione in stagione regolare di Adecco Gold, più la vincente del torneo di Adecco Silver. Gli abbinamenti: 1G-1S, 2G-7G, 3G-6G, 4G-5G. Le prime 2 gare si giocano sul campo della squadra con la miglior classifica, come l’eventuale gara5. La vincente della finale sarà promossa in Serie A per la stagione 2014/2015. Il calendario definitivo dei playoff, compilato dalla FIP, sarà reso noto nella mattinata di lunedì 28 aprile. Lo studio delle situazioni di parità (classifica avulsa) è pubblicato sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, menù LNP, area NEWS. Gli iscritti alla newsletter riceveranno domenica sera, appena disponibili, risultati, tabellini, classifica finale e tabellone playoff.

Menu