venerdì 18 settembre 2015

Veroli: dom Eugenio Romagnuolo è stato consacrato Abate di Casamari

Il priore dell’Abbazia di Valvisciolo Padre Eugenio Romagnuolo è stato nominato Padre Abate della Congregazione cistercense di Casamari, la storica Abbazia di Veroli, è un riconoscimento prestigioso dell’ordine dei Cistercensi che lo porterà a dirigere 9 abbazie in Italia e 4 all’estero. L’abate si è insediato ufficialmente presso l’abbazia di Casamari giovedì 17 settembre nel corso di una suggestiva cerimonia detta di “Benedizione Abbaziale”. Padre Eugenio, 69 anni 22 dei quali trascorsi a Valvisciolo, è originario di Cerignola in provincia di Foggia; ha frequentato le scuole medie a Cotrino (Brindisi), il ginnasio a Trisulti, il Liceo a Firenze e l’Università a Roma, dove ha ottenuto la licenza in Teologia. È stato rettore del Monastero di Cotrino per 17 anni, prima di arrivare a Sermoneta nel 1993. In questi 22 anni sono stati condotti importanti lavori all’Abbazia e al monastero di Valvisciolo, dalle cantine alle stanze per i ritiri spirituali, fino al piazzale esterno, il giardino e la ristrutturazione dell’antica abbazia. Ora questo nuovo importante incarico a Veroli nella monumentale Abbazia di Casamari. «La comunità di Sermoneta mi ha voluto e mi vuole bene e di questo sono orgoglioso – ha detto padre Eugenio –: una comunità che mi ha accompagnato in questi 22 anni con la sua benevolenza e che porterò sempre con me. Ora però mi attende una nuova strada pastorale in compagnia di nuovi confratelli seguendo la regola dell’obbedienza tramite la preghiera e il lavoro di tutti i giorni”. Alla cerimonia di Benedizione Abbaziale erano presenti il Prefetto di Frosinone e quello di Foggia, il sindaco di Veroli e di Sermoneta, il Vescovo diocesano Mons. Ambrogio Spreafico, l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio nato a Veroli e altre autorità civili, militari e religiose.

 

 

 

 

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
9 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.