venerdì 5 ottobre 2012

VEROLI – Emergenza idrica: convocata in Comune una riunione urgente per Mercoledì 10 (di Gianni Federico)

Appare chiaro a tutti che dopo diversi mesi di siccità le ultime piogge non hanno certamente contribuito a rimettere a livello le sorgenti che alimentano l’acqua per la città di Veroli e altri paesi serviti dallo stesso acquedotto, ormai diventato vecchio, obsoleto, senza parlare della rete idrica che ha migliaia di perdite. In queste settimane però sono sorti alcuni problemi per l’approvvigionamento d’acqua per la zona alta della città, in via Torre Caravichia, una zona che in passato non aveva mai avuto problematiche inerenti la distribuzione del prezioso liquido. Questo qualche hanno fa quando le famiglia erano circa un centinaio, ora che sono più di quattrocento le cose si sono complicate e l’impianto di sollevamento delle acque deve essere potenziato per poter servire l’intera comunità di quella zona.

A tal proposito il sindaco, prof. Giuseppe D’Onorio, ha convocato una riunione urgente per mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 18.00 presso la sala consiliare per discutere ed affrontare l’emergenza idrica che nel Comune di Veroli sta interessando ormai da mesi la località di Torrecaravicchia-Valenzano.  Dell’importante riunione è stato informato anche il Prefetto di Frosinone e sono stati invitati a partecipare il presidente dell’Amministrazione Provinciale, i responsabili dell’ ACEA A.T.O. 5 spa,  società che gestisce il servizio idrico integrato, ed i responsabili dell’A.T.O. 5 Lazio Meridionale. “Ho accolto la richiesta dei nostri cittadini – dice il sindaco, prof. Giuseppe D’Onorio – ed ho convocato tutte le parti interessate dal problema della carenza idrica in località Torrecaravicchia-Valenzano che, purtroppo, si sta protraendo da mesi”.  I numerosi abitanti della zona interessata sono mesi che stanno pressando il Comune di Veroli e l’ACEA A.T.O. 5  per la soluzione delle problematiche di approvvigionamento idrico.

Nella contrada di Torrecaravicchia-Valenzano, tra le più popolose di Veroli, famiglie, anche con minori ed anziani a carico, sono senz’acqua e tale emergenza non riesce a trovare soluzione se non attraverso la distribuzione di acqua con autobotte.  “La gente è esasperata – aggiunge il sindaco D’Onorio – e va ascoltata. Confido pertanto nella collaborazione di tutte le parti convocate affinché partecipino e diano un fattivo contributo nel trovare soluzione a tale vera e propria emergenza”. Nella riunione di mercoledì tutti si auspicano che verranno trovate delle soluzioni nell’immediato e che finalmente quelle famiglie che ora sono a secco possano usufruire dell’acqua. Il primo cittadino si è mosso in prima persona e questo è già un fatto positivo.

Gianni Federico

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
10 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.