sabato 19 settembre 2015

Veroli: quando ad organizzare è una squadra di Associazioni

Il presidente dell’Associazione Rione Cerri, Danilo Pasqualitto, ci scrive per comunicare che nel territorio verolano esistono diverse Associazioni di volontariato. – Il Comune di Veroli riconosce nel volontariato, per la sua presenza e radicamento sul territorio, una risorsa insostituibile, un interlocutore privilegiato capace di interpretare i bisogni dei cittadini ed efficacemente interagire con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione delle politiche sociali, di sviluppo delle culture e attività ricreative, di tutela dell’ambiente e di valorizzazione del territorio. Così recita l’articolo 1 del regolamento della Consulta delle Associazioni di Veroli, nata da poco meno di un anno come “strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le istituzioni operanti sul territorio, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi” La Consulta si compone di 25 associazioni dislocate sull’intero territorio comunale e operanti nei settori: • Sociale ed assistenziale • Ambientale e di protezione civile       • Culturale ed educativo • Ricreativo Nonostante la sua giovane età ha già avuto diverse occasioni di rappresentare la vivacità del territorio verolano in maniera corale. In che modo? Le nostre Associazioni hanno contribuito all’assistenza sociale organizzando cene e incontri di beneficenza, giornate sportive, festeggiamenti carnevaleschi e folkloristici, conferenze divulgative sul patrimonio naturale e culturale di Veroli, concorsi ed esposizioni di arte e artigianato locali, eventi teatrali, percorsi gastronomici……. La città di Veroli grazie alla nascita della nuova Consulta ha potuto confrontarsi con le realtà associative di città gemellate, come Issoire. In occasione della visita della delegazione infatti le associazioni della consulta hanno organizzato l’accoglienza e pianificato scambi culturali. A questo stesso scopo, le associazioni al fianco della Pro Loco hanno popolato uno stand conoscitivo delle proprie attività durante il Festival legato ai Fasti Verulani, occasione di numerose presenze a Veroli, locali e non, e dunque momento di scambio con infinite realtà. All’approssimarsi del primo compleanno della Consulta i membri della stessa invitano tutti alla prima Festa delle Associazioni di Veroli! Domenica 25 Ottobre il centro cittadino sarà popolato dalle associazioni che proporranno attività legate alle rispettive vocazioni. All’insegna della collaborazione e della valorizzazione del centro storico e delle sue perle vi regaleremo una giornata in cui sarete orgogliosi della vostra terra ciociara.

 

 

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
11 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
10 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
18 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Burian, neve e gelo: gli ultimi aggiornamenti sull'ondata previste nelle prossime ore
10 ore fa

CIOCIARIA24 - La Protezione Civile ha emesso oggi un nuovo bollettino di vigilanza metereologica, contenente le previsioni per Domenica 25 e Lunedì 26 Febbraio. .

Anziano investito da un'auto: è grave
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.