31 Ottobre 2015

Arrivano al comune di Veroli i finanziamenti per le scuole delle frazioni di Casamari Colleberardi e Giglio

Finanziati dalla Regione Lazio interventi per il recupero e la messa in sicurezza di plessi scolastici della scuola elementare di Veroli. La Direzione regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative ha determinato la concessione a favore del Comune di Veroli di un finanziamento di circa 185 mila euro per interventi di ristrutturazione e miglioramento della sicurezza nei plessi delle scuole elementari di Casamari, Colleberardi e Giglio. “E’ il risultato della nostra programmazione – dice il sindaco, Simone Cretaro – perché sono state accolte le nostre oculate richieste fatte in sede annuale alla Regione Lazio. Abbiamo fatto richieste concrete finalizzate esclusivamente a migliorare ulteriormente la condizione strutturale e di sicurezza delle nostre scuole. E siamo stati premiati per aver realisticamente indicato quali interventi necessitano gli istituti oggetto di finanziamento per adeguare il livello complessivo di vivibilità e sicurezza dei medesimi”. I finanziamenti regionali sono così distinti: 63.408,29 per la scuola elementare di Casamari; 61.823,78 per la scuola elementare di Colleberardi e 59.501,93 per la scuola elementare di Giglio. Tali finanziamenti andranno a spalmarsi in tre annualità, 2015/2016/2017, con tranche di spesa pressoché suddivise in parti uguali tra il 2016 e 2017 ed una residuale intorno ai 3 mila euro cadauno per l’esercizio 2015, interessando l’edilizia scolastica nel suo complesso e, in particolare, il contrasto all’emergenza infrastrutturale attraverso la realizzazione di un programma straordinario di recupero e messa in sicurezza degli edifici. Un programma, insomma, ambizioso che la Regione Lazio, su sollecitazione dei Comuni, tra cui quello di Veroli, intende portare avanti con l’obiettivo di migliorare complessivamente il patrimonio scolastico regionale. “La nostra amministrazione – aggiunge ancora Cretaro – è impegnata sin dall’insediamento ad investire sulla valorizzazione e la riqualificazione delle strutture scolastiche. Di tale impegno ne sono testimonianza gli interventi effettuati sia prima dell’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 che durante l’anno in corso. Continueremo su tale strada – conclude il sindaco di Veroli – perché è fondamentale per noi consentire ai nostri giovanissimi alunni ed alle loro famiglie di usufruire del diritto allo studio in scuole strutturalmente idonee. Ed i finanziamenti regionali, insieme alle risorse di bilancio comunale, vanno proprio in questa direzione”.

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: saranno questi i partecipanti di Frosinone e provincia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Il popolare chef e conduttore televisivo è stato "pizzicato" l'altro giorno nel capoluogo.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

research paper on depression in college students - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.