
Campionato di Basket serie A1 UISP: la squadra degli Amatori Veroli Basket affronta i play off per centrare le finali nazionali
Grande soddisfazione per gli amanti del Basket verolano per il piazzamento play off in questa stagione 2014-2015 del quintetto della Amatori Veroli Basket di coach Antonella Ortieri, che partecipa al campionato di serie A1 UISP, la squadra verolana è arrivata tra le prime quattro a quota 18 punti insieme alla Arrows Orte, il Cor Basket Roma e la Pegaso Basket Roma. Queste quattro squadre prime classificate della serie A1 passano di diritto ai quarti fi finale dove si scontreranno con le prime quattro classificate della serie A2. Il roster della squadra ciociara che ha affrontato il difficile e combattivo campionato 2014/2015 è composto da: Alberti Federico, Arci Andrea, Capobasso Mirco, De Francesco Domenico, Fontana Emanuele, Galanti Giuseppe, Guercio Francesco, Igliozzi Francesco, La Marra Emanuele, Ortieri Massimiliano, Porretta Alessio, Rutini Marco e Segneri Matteo. Il coach che ha guidato la squadra al piazzamento d’onore è Antonella Ortieri, una vecchia conoscenza del mondo del basket verolano che ha avuto diversi incarichi nel Basket Veroli in serie A2 Gold che di recente ha ritirato la squadra dalla seconda competizione nazionale. Tornando a parlare della squadra degli Amatori Veroli basket, la società che annovera tra i suoi dirigenti il dinamico Gabriele Gennaro, nasce nell’ottobre del 2010, si iscrive subito al campionato 2010-2011 in serie A2 girone est e chiude quel campionato piazzandosi 7^ in classifica. Il campionato dell’anno dopo, quello del 2011-2012, lo affronta con un nuovo roster e la squadra verolana è in serie A1 nel girone beta, dopo una stagione con alti e bassi riesce a piazzarsi al 5° posto. Arriva la stagione 2012-2013, sempre in A1 con girone unico, un torneo assai più difficile e con squadre combattive e molto forti, la squadra di Veroli dopo un inizio balbettante chiude comunque il torneo al 6° posto ma non raggiunge la quota necessaria di punti per giocare i play off. Piazzamento che invece viene centrato l’anno successivo, 2013-2014, ma con la delusione di una uscita repentina già al secondo turno. Nella stagione attuale che volge al termine, il quintetto della Amatori Veroli Basket si è piazzato terzo in classifica e parteciperà ai play off con l’obiettivo di laurearsi campione regionale per avere poi l’accesso di diritto alle finali nazionali.
Questi i risultati delle gare ottenuti dal Basket Amatori Veroli nella stagione regolare del Campionato Uisp di Serie A1 2014/2015.
Amatori Veroli Basket | G.S.Dil. Fox Roma | 70 – 74 |
Amatori Veroli Basket | Pegaso Basket Roma | 84 – 80 |
Roma Rai Basket | Amatori Veroli Basket | 84 – 88 |
Amatori Veroli Basket | Asd Roma Nord 2012 | 90 – 63 |
Arrows Orte | Amatori Veroli Basket | 113 – 73 |
Amatori Veroli Basket | Cor Basket Roma | 67 – 64 |
Amatori Veroli Basket | Università degli Studi Roma Tre | 83 – 70 |
G.S.Dil. Fox Roma | Amatori Veroli Basket | 57 – 61 |
Pegaso Basket Roma | Amatori Veroli Basket | 69 – 59 |
Amatori Veroli Basket | Roma Rai Basket | 88 – 67 |
Asd Roma Nord 2012 | Amatori Veroli Basket | 68 – 62 |
Amatori Veroli Basket | Arrows Orte | 63 – 38 |
Cor Basket Roma | Amatori Veroli Basket | 71 – 53 |
Università degli Studi Roma Tre | Amatori Veroli Basket | 62 – 64 |
La cLASSIFICA fINALE
SQUADRA | PUNTI | V | P | PUNTI F. | PUNTI S. |
ARROWS ORTE | 18 | 9 | 5 | 993 | 881 |
COR BASKET ROMA | 18 | 9 | 5 | 917 | 853 |
AMATORI VEROLI BK | 18 | 9 | 5 | 1005 | 980 |
PEGASO BASKET ROMA | 18 | 9 | 5 | 946 | 885 |
ROMA RAI BASKET | 14 | 7 | 7 | 962 | 962 |
G.S. DIL. FOX ROMA | 12 | 7 | 7 | 888 | 945 |
A.S.D. ROMA NORD 2012 | 12 | 6 | 8 | 862 | 926 |
U. D.S. ROMA TRE | 2 | 1 | 13 | 822 | 963 |