8 Maggio 2015

” Il Settecento a Veroli” importante convegno presso la Galleria “La Catena”

Nella giornata di domani 9 maggio 2015, presso la Galleria “La catena” alle ore 17 si svolgerà un interessante convegno organizzato dalla Coopperativa “L’Airone” in collaborazione con la Pro Loco di Veroli e il patrocinio del Comune di Veroli e della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, dal titolo “ Il Settecento a Veroli “. Nel corso del convegno ci sarà la presentazione della tesi di laurea della Dott.ssa Loredana Velocci su “ Taddeo Kunze “ pittore polacco di quel periodo storico del quale si possono ammirare alcune tele nella Cattedrale di S. Andrea. L’introduzione ai lavori dell’interessante convegno è affidata alla Dott.ssa Loredana Stirpe della Cooperativa L’Airone, il moderatore  del convegno è il prof. Luigi Ricciardi verolano doc ma residente ad Alvito. La tesi sarà illustrata dall’autrice, la Dott.ssa Loredana Velocci. Taddeo Kunze visse a Cracovia la giovinezza con il padre a servizio del Vescovo della città, Andrea Zaluski, che scoprì le doti artistiche del ragazzo. Lo spedì a Roma per istruirsi dove rimase dal 1754 al 1756. Tornò a Roma nel 1765 per dipingere gli affreschi del soffitto della Chiesa di S. Stanislao dei Polacchi in via delle Botteghe Oscure, poi a Frascati nel Seminario Tuscolano e nel Palazzo Vescovile su commissione del cardinale Duca di York. Seguace del Maratta e del Giaquinto fu definito come l’ultimo pittore del “Rococò” a Roma. A Veroli il pittore Polacco dipinse “ Il Martirio di San Bartolomeo”, tela che si trova nella cappella della navata sinistra della Cattedrale. Una grande tela che raffigura “L’Incontro a Veroli dei legati Imperiali di Federico Barbarossa con Papa Alessandro III, è visibile nella Basilica di Sant’Erasmo.

G.F.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: saranno questi i partecipanti di Frosinone e provincia?

Alessandro Borghese 4 Ristoranti - Il popolare chef e conduttore televisivo è stato "pizzicato" l'altro giorno nel capoluogo.

Bando di concorso in Banca d'Italia: requisiti, prove e come partecipare

Bando di concorso - Banca d'Italia seleziona 30 laureati in ingegneria e statistica per assunzioni a tempo indeterminato. Candidature online entro il 27 ottobre.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Full Article - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.