14 Ottobre 2013

La Chiesa verolana festeggia due ricorrenze religiose: il 46° anniversario della Beatificazione di Suor Maria Fortunata e la festa di ottobre della Patrona S. Maria Salome

La Chiesa locale di Veroli e quella della Diocesi nel mese di ottobre ricordano due eventi religiosi di grande importanza : la ricorrenza  della Beatificazione di Suor Maria Fortunata Viti avvenuta 46 anni fa in San Pietro  e la II^ Festa annuale di Santa Maria Salome, Patrona della città e della Diocesi.  Nella Cattedrale di S. Andrea si sono svolte le cerimonie e  e  gli appuntamenti con le S. Messe per il 46° anniversario  della Beatificazione di Maria Fortunata, monaca Benedettina Beatificata l’8 ottobre del 1967 in San Pietro da Papa Paolo VI.  Domenica sera dopo la concelebrazione Eucaristica si è svolta la tradizionale processione che ha riaccompagnato la statua della Beata Fortunata al Convento Benedettino di Santa Maria dei Franconi, dove le consorelle  l’attendevano  per la preghiera  finale di ringraziamento. Invece  oggi e fino a mercoledì 16 ottobre si svolgerà il Triduo di preparazione alla festa di Santa Salome. Dopo il ritrovamento del corpo in un dirupo scosceso e impervio, avvenuto nel 1209 da un devoto, proprio in quel luogo fu costruito un primo oratorio sul quale poi venne eretta la Basilica attuale ( Nella foto ). La ricorrenza di ottobre invece vuole ricordare il ritrovamento del corpo della Santa dopo il terribile terremoto del 1349 che distrusse la città di Veroli.  Mercoledì  in Cattedrale  ci sarà la recita del  Rosario, subito dopo la traslazione del Busto d’argento della Patrona nella Basilica a lei dedicata a cui farà seguito la S. Messa. La sera stessa su tutte le finestre di Veroli verranno accesi i lumini votivi. Giovedì 17 ottobre: festa di Santa Maria Salome, verranno celebrate S.  Messe  in diversi orari della mattina e del pomeriggio  fino a quella delle 18,30 presieduta da Mons. Giovanni di Stefano, Vicario Generale della Diocesi.  Al termine  muoverà la processione che accompagnerà il Busto della Patrona nella Cappella del tesoro della Cattedrale. Sabato 19 ottobre alle ore 21 nella Basilica della Santa ci sarà il Concerto “Omaggio a Salome”. Il Rettore della Basilica Don Angelo Maria Oddi  insieme ai suoi collaboratori, che in realtà sono confratelli iscritti alla Nobile Confraternita di Santa Salome, hanno predisposto tutto per festeggiare una ricorrenza cara ai verolani.

Gianni Federico

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
https://urbaninstitute.net/mujeres-solteras-de-45-a-60-aos/

Eutanasia - Piera Franchini, a causa di una lesione al fegato ormai incurabile, andò in Svizzera per il suo suicidio assistito nel 2013.

EUTANASIA - Marco Cappato: «Caro Papa, e se sull'eutanasia il "crimine" foste voi a favorirlo?»

Eutanasia - Queste le dichiarazioni sulla propria pagina Facebook di Marco Cappato, esponente dei Radicali e dell'Associazione Luca Coscioni.

CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.