2 Gennaio 2014

Nella Cattedrale di Veroli il ” Concerto Barocco ” del baritono ciociaro Emiliano Blasi

Nell’ambito delle iniziative del comune di Veroli per le festività Natalizie domani pomeriggio, 3 gennaio 2014 alle ore 18.30, presso la Cattedrale di S. Andrea in Veroli, si terrà il “Concerto Barocco” del baritono Emiliano Blasi, con al pianoforte Tatsuya Ohira. Il concert, è realizzato dall’associazione culturale “L’Impegno” con l’Accademia di lingua e cultura italiana “Fides” di Tokyo rappresentata dal direttore Kenichi Kawai, in collaborazione con il Comune di Veroli. Il concerto vedrà, dunque, come protagonista il cantante lirico Emiliano Blasi, ciociario che nasce a Frosinone il 22.03.1978 che inizia a cantare in maniera del tutto inconsapevole già all’età di 6 anni per seguire ogni occasione giusta per vivere la musica. Come quando in visita nella chiesa di S. Zeno a Verona, durante una celebrazione, avvenne il primo riconoscimento nell’essere scelto d’improvviso per far  parte del coro. Gli anni del liceo sono stati costellati da grandi sacrifici. Finite le lezioni della scuola, seguivano quelle di canto. E’ alla fine di questi anni che il Maestro Roberto Pregadio (direttore d’orchestra del programma “LA CORRIDA” di Canale 5 durante un provino, scrittura Hemilian come voce solista maschile per una tournee estiva durata dal 1996 al 2000. Nell’ultimo anno di tournee conosce a Firenze il celebre Basso Paolo Washington che ne riconosce le qualita’ liriche e lo introduce nel mondo dell’opera.
Da qui la prima esperienza in un ruolo operistico, Figaro, a Gravina di Puglia nelle Nozze di Figaro di Mozart nella primavera del 2000. Negli anni seguenti, tutta una serie di concerti che lo vedono protagonista in Italia ed all’estero. Proprio a Veroli, nell’abbazia cistercense di Casamari, lo vediamo come protagonista sia nel 2009 nella Traviata di Verdi, quando interpreta  Germont, che nel Galà Lirico, della X edizione del Festival Lirico di Casamari, con il celebre soprano Francesca Patanè. Altre interpretazioni molto significative, di cui si mette di seguito breve scheda, sono state al centro della già entusiasmante carriera musicale del baritono ciociaro. Emiliano Blasi, dopo i consensi ottenuti a Tokyo di recente, proporrà nella cattedrale di Veroli il “Concerto Barocco” dove si esibirà nei brani più celebri dei compositori della storia della musica (J.S.Bach, Haendel, Vivaldi) ed anche i classici contemporanei conosciuti alla maggioranza del pubblico. Sarà accompagnato dal giovane pianista e talento giapponese Tatsuya Ohira con il quale ha stretto una proficua collaborazione concertistica e didattica. “Siamo davvero orgogliosi – dicono il sindaco, Giuseppe D’Onorio e l’assessore alla Cultura, Simone Cretaro – di ospitare a Veroli un concerto di tale spessore che sicuramente richiamerà appassionati di musica classica non solo locali ma anche della nostra provincia. Sarà occasione, infatti, per apprezzare un cantante della nostra Ciociaria che sta facendo carriera in ambiti nazionali ed internazionali”.

Redazione Veroli24 Network

 

 

FROSINONE - Commemorazione defunti, le disposizioni del Comune

Il civico cimitero, come di consueto, sarà aperto dalle 7 alle 16.30 ma con le dovute precauzioni anti Covid.

CORONAVIRUS - Altra giornata da bollino nero nel Lazio: oggi 2.246 nuovi casi, 268 in provincia di Frosinone

Oltre 25 mila i tamponi effettuati. D'Amato preoccupato lancia l'allarme: «Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie».

Arrestato 47enne dopo rocambolesco inseguimento notturno

Carabinieri in azione la scorsa notte.

«Grazie al Superbonus voluto dai 5 stelle i cittadini rendono le loro case più efficienti e sicure»

Loreto Marcelli - «Sul territorio della provincia di Frosinone il Superbonus ha prodotto, come confermano i dati Unioncamere-Infocamere, un incremento di 55 aziende nel settore edile»

click here

https://ledronno.com/dating-columbia-university/ - Secondo il presidente del gruppo provinciale di Forza Italia «La riapertura delle discoteche e il via libera alle vacanze estive ha prodotto una circolazione incontrollata del virus».

CORONAVIRUS - Terapia intensiva, i 5 Stelle chiedono "chiarimenti" a Zingaretti su posti e ventilatori

Loreto Marcelli - «Dei 240 ventilatori ricevuti - spiegano i pentastellati - ne risultano impiegati solo 176 e non si ha notizia degli altri 64. Sarebbe gravissimo se giacessero inutilizzati da oltre sei mesi».

Miriam Diurni incontra Antonio Pompeo in Provincia a Frosinone

Miriam Diurni - Miriam Diurni, nuova nuova Presidente di Unindustria Frosinone, ha incontrato il Presidente dell'Amministrazione Provinciale.

Violento terremoto 7.0 tra Grecia e Turchia: immagini impressionanti

Terremoto Turchia - Terremoto Grecia Turchia: crolli di palazzi, si temono persone sotto le macerie.

Ristorante mostra l'incasso zero alla chiusura del locale. «Mio caro presidente, ti racconto una storia...»

Una testimonianza della grave difficoltà del momento per tutti coloro che gestiscono un locale.

CORONAVIRUS - Guido Bertolaso: «Lockdown per un mese o a metà Novembre saremo come a Marzo»

Guido Bertolaso - Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile lancia l'allarme: «In estate si è perso tempo, prima l'epidemia riguardava Veneto e Lombardia, ora abbraccia tutta l'Italia».

È venuta a mancare Anna Maria Mancini

Si è spenta a Sora presso la propria abitazione in via Pantano 35.

Matteo Bassetti "rilancia": «Questo virus non sparirà neanche con il vaccino. Non arriveremo più alla normalità totale»

Matteo Bassetti - Dopo 6 mesi il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo genovese, conferma ciò che pensava ad Aprile: «Il Covid continuerà a "farci compagnia" per molto tempo».

Coronavirus: oggi a Sora 15 nuovi casi. I negativizzati salgono a 117, gli attuali positivi sono 214

Roberto De Donatis - La maggior parte dei positivi sono asintomatici e isolati presso il proprio domicilio.

Sergio Costa: «Stop vendita e uso anche a bicchieri di plastica usa-e-getta oltre che posate, piatti e cannucce»

Sergio Costa - Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente, inoltre precisa: «La battaglia che sto combattendo dal primo giorno non è contro la plastica in generale, ma contro quella usa e getta, è un controsenso innaturale».

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.995 nuovi casi, 184 in provincia di Frosinone (11 ricoveri)

La ripartizione territoriale dei dati tratta dal bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

«Ciao Rocché, grande lavoratore, stimato collega, ma soprattutto AMICO»

Il ricordo dei colleghi sulla pagina Facebook dello store Expert Lucarelli di Sora, dove il sorriso di Rocco c'era sempre e per tutti.

CORONAVIRUS - 13enne positivo dorme in auto per non contagiare la famiglia

Vive con la famiglia (5 persone) in una stanza con bagno, un'abitazione troppo piccola per garantire il suo isolamento. Il papà ha passato le notti accanto al veicolo per sorvegliarlo.

Francesco Boccia (PD): «Chiusura locali dettata da stringenti esigenze di emergenza sanitaria nazionale»

Francesco Boccia - Francesco Boccia, Ministro per gli affari regionali e le autonomie: «La difesa della salute è prioritaria. Sosteniamo il lavoro di medici e infermieri. No a chi aggira le regole».

ISOLA DEL LIRI - Coronavirus: 7 nuovi positivi, il totale sale a 47

L'annuncio del Sindaco, Massimiliano Quadrini.