29 Aprile 2016

“Pane in Tavola Potenzialità e Prospettive di Crescita” Se ne parla in un Convegno a Veroli

Pane in tavola, potenzialità prospettive di crescita”. E’ questo il convegno che si terrà domani mattina 30 aprile alle ore 11.00 presso la galleria la catena, con il quale si aprono le iniziative della manifestazione “Saperi e Sapori nel borgo di Santa Croce”,  iniziativa che ha avuto il patrocinio ed il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. “Con l’iniziativa “Saperi e Sapori nel Borgo di Santa Crocel’Amministrazione Comunale – dice il sindaco, Simone Cretaro – ha come obiettivo quello di rappresentare la vita quotidiana di uno dei luoghi più caratteristici del centro storico di Veroli, così come lo era nel passato, valorizzando e promuovendo vicoli e piazzette dalle origini medioevali,  ritenuto a ragione da tutti un gioiello da preservare e far conoscere in quanto può diventare una delle attrazioni turistiche della nostra città”. Al convegno di domani daranno il loro contributo l’assessore regionale all’Agricoltura, l’on. Carlo Hausmann, l’assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, on. Mauro Buschini, il presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Dr. Marcello Pigliacelli, il rappresentante della Cia regionale, Dr. Ettore Togneri e l’esperto in Scienze Gastronomiche, il Dr. Emanuele De Vittoris. Tutti esperti di enogastronomia, sia sotto l’aspetto politico-istituzionale e sia sotto l’aspetto prettamente tecnico, che sicuramente daranno il contributo di idee e possibili soluzioni a proiettare il pane di Veroli, prodotto tipico locale di eccellenza, quale fattore di sviluppo economico locale. “Si parlerà dei possibili percorsi per la valorizzazione del pane di Veroli – dicono il sindaco Cretaro e l’assessore al commercio ed artigianato, Luca Renzi – con le azioni da intraprendere per proseguire il lavoro iniziato dall’amministrazione con il riconoscimento della D.e.c.o., la denominazione di origine comunale”. L’iniziativa “Saperi e Sapori nel Borgo di Santa Croceentrerà successivamente nel vivo quando, nel week end del prossimo 21 e 22 maggio, nei vicoli e piazze del borgo, con intrattenimenti musicali e di arte di strada, le antiche botteghe saranno animate con vetrine, degustazione e vendita dei prodotti tipici come la “ciammella verolana”, prodotto dell’eccellenza artigianale locale, tutto il resto della filiera della panificazione, nonché della norcineria e dei formaggi del territorio. Una due giorni, insomma, all’insegna della spensieratezza e delle degustazioni di qualità dei prodotti tipici del territorio nella cornice medioevale del borgo di Santa Croce in Veroli.md-386995p617137[1]

 

 

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

https://www.soundbathhealing.com/ - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

https://www.soundbathhealing.com/ - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.

Senato, l'ultima di Roberto Calderoli imbarazza anche Ignazio La Russa

Roberto Calderoli - Singolare intervento dell'esponente leghista durante la discussione in aula sulla doppia preferenza in Puglia.

"Sora in Rosa" rimandata 2021 per evitare rischio assembramenti

https://www.soundbathhealing.com/ - L'associazione Iniziativa Donne: «Forte è, e deve essere, il senso di responsabilità in ognuno di noi»

Ci ha lasciato Mons. Lorenzo Chiarinelli

Vescovo Lorenzo Chiarinelli - Fu Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo dal 1983 al 1993.