22 Marzo 2014

” Premio al lettore… per il piacere di leggere “: a Veroli vincono Magnante e Iannarilli

Appuntamento culturale venerdì pomeriggio presso la Biblioteca comunale di Veroli con l’iniziativa “Premio al lettore 2013…per il piacere di leggere” giunta quest’anno alla III^ edizione, promossa dal Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco e organizzata dalla società Real Virtual. L’utente più assiduo nella categoria junior (fino a 14 anni) è risultato il giovane Gabriele Magnante che ha richiesto in prestito ben 72 libri, seguito da Francesco Todini e Benedetta Iaboni. Per la categoria senior (da 15 a 90 anni), Stefano Iannarilli, con 45 prestiti, seguito da Alessandra Matarazzo, vincitrice del 2012 e Floriana Pagliarella.  Entrambi i vincitori hanno ricevuto una targa dal vicesindaco di Veroli e assessore alla Cultura, Simone Cretaro e dal presidente del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco, Danilo Collepardi. A fare gli onori di casa il bibliotecario Paolo Scaccia Scarafoni. I prestiti dei libri nella struttura verolana sono andati in questi anni crescendo dai 1700 circa del 2011, quando la biblioteca era nella vecchia sede, ad oltre 2100 volumi che vengono prestati annualmente all’utenza. Anche il numero di presenze ha ormai superato le 5 mila unità annue. Gli utenti iscritti al prestito sono aumentati toccando circa 2.500 unità, mentre le informazioni bibliografiche date sono circa 2000. Il vicesindaco Cretaro, portando il saluto del sindaco, ha sottolineato l’importanza della lettura, soprattutto per le giovani generazioni, ribadendo l’attenzione dell’Amministrazione rivolta al mondo della cultura. E proprio la nuova struttura bibliotecaria di Veroli sta attirando maggiori attenzioni da parte degli utenti, anche grazie agli appuntamenti con autori di pregevole autorevolezza. Collepardi ha illustrato il progetto del Sistema, ricordando l’appuntamento del 23 aprile con la cerimonia conclusiva nel salone di rappresentanza della Provincia. Manifestazione durante la quale verrà consegnato il premio, che consiste in buoni acquisto libri, a tutti i vincitori. Il presidente ha ricordato l’obiettivo dell’iniziativa: valorizzare un servizio pubblico, quello appunto delle biblioteche, e far crescere il rapporto dei cittadini con il libro. Un ruolo importante lo hanno anche le famiglie e la scuola. “Bisogna avere il cervello allenato per usare gli altri strumenti che la civiltà ci mette a disposizione e solo arricchendolo di tante vitamine, che sono le parole scritte dentro i volumi, saremo in grado di utilizzarli, altrimenti ne saremmo succubi>. Un plauso a Magnante e Iannarilli ed a tutti coloro che fanno parte dell’immenso mondo dei libri.

Redazione Veroli24Network

 

ISOLA DEL LIRI - Contrasto alla povertà, le iniziative del Comune

«Il bando - dichiara il consigliere delegato ai Servizi Sociali Stefano D’Amore - è stato emanato al fine di sostenere le famiglie in condizioni di disagio, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e precarietà lavorativa».

SORA - Lotta al Coronavirus: emesse oggi le nuove ordinanze sindacali

https://europeangourmetsmoker.com/ - Sulle scuole secondarie il Sindaco De Donatis precisa: «Siamo in attesa delle varie delibere dei Consigli d’Istituto. Con i Dirigenti Scolastici c’è massima collaborazione finalizzata ad incentivare comportamenti responsabili degli studenti durante lo svolgimento delle attività in didattica a distanza».

Spaccio di crack e cocaina: 9 persone colpite da Ordinanza di Misura Cautelare

Nel corso delle indagini i militari hanno verificato circa 900 episodi di spaccio.

https://speedypaperme.com/

Intervista a Mattia Lupo - Consigliere comunale di Broccostella.

Niccolò Gabriele

Niccolò Gabriele, allievo dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone, presenta il suo corto finalisti del Premio Cinematografico Spazio Giovani 2020.

LOTTA AL CORONAVIRUS - Matteo Salvini rende note le 6 proposte della Lega al Governo

Matteo Salvini - La Lega e i suoi amministratori propongono anche un Cts (Comitato Tecnico Scientifico) alternativo a quello del governo Conte.

Tirocini curriculari in ambasciate e consolati: possibilità di fare domanda fino al 30 Ottobre

Una magnifica opportunità per studenti di età non superiore ai 28 anni e iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico.

COMUNICAZIONE POLIZIA DI STATO: false email dell'INPS, attenzione!

Assolutamente non cliccate il link riportato nel messaggio di posta elettronica.

27 OTTOBRE: tanti auguri a te…

Un giorno speciale da festeggiare in compagnia di personaggi speciali.

STASERA IN TV - Programmazione di oggi in 1a e 2a serata

Programmi TV - I programmi di oggi, Martedì 27 Ottobre 2020, in 1a e 2a serata sui principali canali televisivi italiani.

Ordine Farmacisti Frosinone: tutti i nomi del nuovo Consiglio Direttivo

Riccardo Mastrangeli è stato confermato all’unanimità Presidente dell’Ordine.

«Ciao Giova'...». Il doloroso saluto di Buschini al suo portavoce stroncato dal Covid

«Ciao Giova’ - scrive il Presidente del Consiglio Regionale - stavolta non è il saluto della mattina, questa volta è pieno di dolore, di incredulità».

Coronavirus: grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bartoloni

Aveva 51 anni. Lascia la moglie e un bambino. Era il portavoce di Mauro Buschini in Regione.

Coronavirus: il bollettino nazionale

I dati di Lunedì 26 Ottobre elaborati dal Ministero della Sanità e diffusi dalla Protezione Civile.

Ci ha lasciato Gabriele Cellupica

Si è spento a Frosinone, presso l'Ospedale F. Spaziani.

Coltellata improvvisa, operaio salvo per miracolo e trasportato in PS a Sora

La prontezza di riflessi ha evitato al giovane una ferita più seria.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.698 casi positivi, 125 in provincia di Frosinone

La ripartizione territoriale nel consueto bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

Sora24 SPORT del Lunedì

Argomenti della puntata: esordio in campionato della Vis Sora, sconfitta in casa dal Vallemaio; sospensione dei campionati dilettantistici per emergenza Covid.