29 Novembre 2012

Successo di pubblico e di critica a Veroli per il Meeting sulla Comunicazione Educativa

Nel salone dei convegni della Galleria “La catena” a Veroli, sabato scorso si è svolto un importante Meeting che aveva come argomento: “E se non fossero solo parole?” La Comunicazione educativa attraverso il Counseling Pedagocico, organizzato dall’Associazione Culturale “SOS Cresci”. Per semplificare la parola Counsuler Pedagogico possiamo aggiungere che esso è un metodo Rieducativo e parte da un’analisi del bambino e del preadolescente o adolescente, fino ad arrivare ad applicare dei protocolli psicopedagogici che consentano al soggetto in crescita, di potenziare le proprie risorse personali. Questa modalità di intervento fa riferimento alle teorie pedagogiche e a quelle psicologiche che riguardano non solo l’orientamento psicodinamico che consente di analizzare le principali fasi di crescita e di formazione della personalità dal punto di vista evolutivo, ma anche lo studio dello sviluppo del soggetto in crescita dal punto di vista dell’apprendimento, dell’analisi delle funzioni cognitive e dell’inserimento sociale. L’apertura dei lavori è stata affidata alla esperta dottoressa Chiara Martufi, Pedagogista e Gestalt Counselor di formazione Aspic, la quale ha posto l’attenzione su alcuni aspetti della comunicazione quali l’ascolto, il potere delle parole e l’asservità, aspetti base del lavoro del Counselor e elementi importanti del comunicare umano nella vita di tutti i giorni e sulla figura professionale del Counseler in espansione anche nella nostra terra di Ciociaria. La comunicazione, nei suoi aspetti citati, rappresenta la base del Counseling e della pratica educativa in quanto quella che è l’arte maieutica in pedagogia si riscontra nel processo di Counseling, durante il quale la persona del cliente, che in un particolare momento della sua esistenza viole affrontare un percorso di consapevolezza, viene agevolato dal Counselor a “tirar fuori” le sue risorse e le sue potenzialità interne per fronteggiare quel particolare disagio.  Nella seconda parte del Meeeting la dottoressa Cinzia Urbano, Pedagogista Art Counselor e Gestal Counselor di formazione Aspic, ha ampiamente affrontato il tema dell’ascolto empatico, dell’educarsi a comunicare e dell’aspetto più prettamente pedagogico della relazione comunicativa e dell’approccio artistico per agevolare soprattutto i bambini e gli adolescenti ad esprimere se stessi. – E’ la comunicazione del cuore che ci mette in contatto con l’altro – ha sottolineato l’esperta, soprattutto se si è in un rapporto di educazione comunicativa genitore-figlio. Nel finale si è aperto un dibattito costruttivo con il pubblico presente abbastanza interessato, agevolato dal presentatore dell’incontro Fabio Ferrari, che ha avuto modo di confrontarsi e rendere chiara la differenza tra psicoterapia e counseling, l’importanza cioè, del dialogo consapevole in famiglia e a scuola. Infatti tra il pubblico erano presenti molti giovani, insegnanti, psicologi e genitori.
Gianni Federico

Coronavirus: oggi a Sora 33 positivi su circa 340 tamponi

https://model-index.com/ - Le comunicazioni del Sindaco alla cittadinanza relativamente al DPCM emesso oggi dal Governo.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.541 positivi, 249 in provincia di Frosinone

Ancora una volta la nostra provincia è la prima per numero di contagi dopo Roma. Ma nel Lazio il rapporto tra i tamponi e i positivi rimane al 7%, metà della media nazionale.

Ci ha lasciato Giuseppe Cristini

Si è spento a Sora presso la RSA San Camillo.

LOTTA AL CORONAVIRUS - Tamponi pediatrici e per adulti: dove e quando farli la prossima settimana

L'appello della ASL FROSINONE: «Fermare questa ondata è nelle mani di tutti i cittadini e nel loro comportamento di tutti i giorni. Siamo riusciti a ridurre l’ondata una volta, ne usciremo di nuovo, con l’impegno di tutti».

http://www.lionstortona.it/

https://model-index.com/ - Giornata da bollino rosso. Da Lunedì tamponi tutti i giorni (sabato compreso) al drive del SS. Trinità.

FROSINONE - Ottaviani: «Assurdo non fare tamponi la domenica, il Covid non si prende pause»

Il Sindaco del capoluogo: «Perché distinguere i giorni feriali da quelli festivi, quando di festivo non è rimasto ormai nulla?»

Coronavirus, il bollettino nazionale: oggi 19.644 nuovi casi, 2.309 guariti e 151 deceduti

I dati di Sabato 24 Ottobre elaborati dal Ministero della Sanità e diffusi dalla Protezione Civile.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.687 nuovi positivi, 281 in provincia di Frosinone

Il consueto bollettino divulgato dalla Regione. La ripartizione territoriale dei casi.

SORA - "La verità negata": presentazione del libro dedicato ad Angelo Vassallo, il sindaco "pescatore"

https://model-index.com/ - Fu assassinato a Pollica (Salerno), il suo comune, il 5 Settembre 2010. Evento a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ente.

È venuta a mancare Lorena Perruzza

Si è spenta ieri a 33 anni.

10 anni fa ci lasciava Maria Senese Fabrizio ("Maria la tabaccaia")

"Una vita dietro il bancone del Sali e Tabacchi sul Ponte di Ferro..."

METEO SORA - Arriva la pioggia. Allerta gialla (criticità ordinaria)

Giornata con alta probabilità di pioggia dal mattino alla sera.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.389 nuovi casi, 144 dei quali in provincia di Frosinone

La ripartizione territoriale nella nota divulgata dalla Regione.

SORA - Coronavirus: 10 nuovi casi ma anche 41 negativizzati in più

https://model-index.com/ - Balzo in avanti del numero di cittadini che non hanno più Covid-19.

Giulio De Gasperis

Intervista a Giulio De Gasperis - Presidente A.GEN.DI. Sora.

Coronavirus: la situazione a Veroli. Gli attuali positivi sono in totale 34

Le parole del Sindaco, Simone Cretaro, divulgate attraverso i canali social istituzionali.